Ultima modifica: 2 marzo 2016

Carta dei Servizi

Carta dei servizi amministrativi

L’Istituto individua, fissandone e pubblicandone gli standard e garantendone altresì l’osservanza e il
rispetto, i seguenti fattori di qualità dei servizi amministrativi:
– celerità delle procedure
– trasparenza
– flessibilità degli orari degli uffici a contatto con il pubblico – standard specifici delle procedure
– orario di servizio
– orario apertura ufficio al pubblico
– iscrizioni
– documenti di valutazione
– contatto telefonico
– informazioni
– procedura dei reclami
– valutazione del servizio

SERVIZI AMMINISTRATIVI
Per una più efficiente funzionalità, qualità e miglioria dei servizi, l’Istituto Comprensivo diGrignasco individua, fissando criteri, tempi di attuazione e modalità, nel rispetto degli orari e delle procedure da seguire, dando la massima pubblicità, il sottoelencato schema relativo ai servizi amministrativi. Tale
modello verrà assunto come punto di riferimento da tutto il personale A.T.A. inservizio, nonché dall’utenza che dovrà scrupolosamente osservarlo nel rispetto delle leggi e norme che regolano il rapporto tra cittadini e dipendenti della pubblica amministrazione.

ORARIO DI SERVIZIO
L’orario di servizio verrà affisso all’albo di ogni plesso all’inizio di ogni anno scolastico.

APERTURA UFFICI AL PUBBLICO
Il Dirigente riceve il pubblico in sede, previa comunicazione telefonica o richiesta scritta.
Ufficio di Segreteria, orario di apertura al pubblico:
lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 7.30 alle 14.30; mercoledì dalle 7.30 alle 16.00.
Si assicura l’apertura pomeridiana della Segreteria nel mese coincidente con l’iscrizione degli alunni e nel mese di giugno.
APERTURA EDIFICI
Considerato che gli edifici scolastici costituenti l’Istituto Comprensivo sono privi di custode, l’apertura degli stessi sarà effettuata durante tutti i giorni lavorativi da un collaboratore scolastico non più tardi delle ore 7.40.

Sorveglianza sugli alunni: dalle ore 7.55 all’interno dell’edificio a cura del personale docente.
ISCRIZIONI
L’ufficio di segreteria distribuisce ai plessi i moduli con le modalità e le procedure da seguire per le iscrizioni. Le domande verranno trasmesse in segreteria.
CERTIFICATI
Il rilascio di certificati di iscrizione e di frequenza (esclusivamente per richieste da privati) avverrà durante le fasce di apertura al pubblico degli uffici di segreteria, nel rispetto del tempo massimo di tre giorni lavorativi dal giorno della richiesta. I certificati comprendenti i giudizi, valutazioni saranno rilasciati entro cinque giorni lavorativi dalla data della richiesta. In caso di particolare urgenza il rilascio dei suddetti certificati avverrà immediatamente, anche durante il normale orario di lavoro.
SCHEDE DI VALUTAZIONE
Le schede di valutazione verranno consegnati direttamente dal Dirigente scolastico o dai docenti incaricati, entro 15 giorni dal termine degli scrutini. Le eventuali schede di valutazione che non verranno ritirate dai diretti interessati, entro il suddetto termine, saranno disponibili presso l’ufficio di segreteria durante l’orario di apertura al pubblico. Gli attestati, i documenti sostitutivi del conseguimento della licenza della Scuola Secondaria di I grado verranno consegnati a vista a partire dal 5° giorno successivo alla pubblicazione dei risultati finali degli esami, durante l’orario di apertura al pubblico dell’ufficio di segreteria.

INFORMAZIONI
Per una più dettagliata informazione all’utenza e per i fruitori dei vari servizi, verranno riservati all’interno dell’edificio appositi spazi visibili consistenti in:
una bacheca sindacale
una bacheca per i docenti
una bacheca per il personale A.T.A.
una bacheca per i genitori, docenti e pubblicazioni atti concernenti le attività degli organi
collegiali.
una bacheca per la sicurezza

In appositi spazi ben visibili, inoltre, verrà affisso l’orario delle lezioni dei docenti, le ore di ricevimento dei parenti e del pubblico da parte dei docenti; l’orario di ricevimento degli utenti da parte della Direzione, l’orario di lavoro e le mansioni del personale A.T.A. con distribuzione dei vari ordini di servizio e dislocazione sul/i piano/i dei vari edifici scolastici, l’organico dei docenti e del personale A.T.A.
Presso l’ingresso e presso gli uffici sono presenti e riconoscibili collaboratori scolastici in grado di fornire all’utenza le prime indicazioni per la fruizione del servizio. Gli operatori scolastici indossano i cartellini di identificazione in maniera ben visibile per l’intero orario di lavoro.
CONDIZIONI AMBIENTALI DELL’ISTITUTO
L’ambiente scolastico deve essere pulito, accogliente e sicuro; i collaboratori scolastici sono tenuti a garantire la pulizia e l’igiene di ogni spazio utilizzato per le varie attività. L’Istituto si impegna a sensibilizzare le istituzioni interessate (ente locale, pubblica sicurezza, vigilanza urbana) per garantire una sicurezza interna ed esterna.
PROCEDURA PER I RECLAMI
I reclami possono essere espressi in forma orale o scritta, devono contenere generalità, indirizzo e responsabilità del proponente. I reclami orali e telefonici debbono, successivamente, essere sottoscritti.
I reclami anonimi non sono presi in considerazione. Il Dirigente, dopo aver effettuato ogni possibile indagine in merito, risponde in forma scritta, con celerità e, comunque, entro 15 giorni, attivandosi per rimuovere le cause che hanno provocato il reclamo. Qualora il reclamo non sia di competenza del Dirigente, al reclamante sono fornite le corrette indicazioni del destinatario. Annualmente il Dirigente formula per il Consiglio di Istituto una relazione analitica dei reclami e dei relativi provvedimenti.
ATTUAZIONE
Le indicazioni contenute nella presente Carta dei Servizi dell’Istituto si applicano fino a quando non intervengano, in materia, disposizioni significative contenute in norme di legge o nei contratti collettivi.