Ultima modifica: 31 ottobre 2017

PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Successo formativo,  autonomia e convivenza civile

Un’attenzione particolare viene riservata dall’Istituto alla promozione del successo formativo per tutti gli allievi, da ricercare in primo luogo attraverso progetti focalizzati sull’alfabetizzazione e l’integrazione di alunni stranieri, per proseguire poi con l’accoglienza, la continuità tra ordini di scuola, l’orientamento, il recupero e potenziamento.

Al fine di promuovere la formazione della personalità di tutti gli alunni e l’inclusione scolastica in particolare per gli alunni con disabilità o con bisogni educativi speciali, ma anche al fine di valorizzare le eccellenze, l’Istituto attua progetti di ampliamento dell’offerta formativa nell’ambito dei linguaggi, della lettura e dell’espressività artistico-musicale.

I docenti di tutti gli ordini di scuole dell’Istituto Comprensivo hanno scelto di orientare l’offerta formativa ai due obiettivi educativi centrali nello sviluppo della persona: l’acquisizione di autonomia e l’educazione alla convivenza civile, considerati prioritari per la formazione della classe come gruppo, la promozione di legami cooperativi fra i suoi componenti, la gestione degli inevitabili conflitti.

L’educazione alla convivenza civile, oltre che nei tempi della didattica ordinaria o disciplinare, viene perseguita anche attraverso progetti specifici mirati all’individuazione e interiorizzazione delle regole, alla prevenzione del bullismo, alla collaborazione tra pari, alla cittadinanza attiva. In quest’ambito si collocano vari progetti che fondano la cittadinanza sulla piena integrazione dell’allievo con l’ambiente in cui vive e con il suo patrimonio culturale, anche attraverso l’attiva collaborazione con le Amministrazioni comunali dei tre comuni di riferimento: Grignasco, Boca e Cavallirio.

Griglia progetti A.S. 2017-2018